Rendez-vous Play e TV5+
TV5Mondeplus piattaforma mondiale e gratuita di video on demand . Una risposta "in francese" ai giganti americani come Netflix. TV5Mondeplus potrà trasmettere pubblicità . Per visionare i video basterà iscriversi. In programma? Serie inedite, in particolare africane, come "Wara" una fiction politica aletante coprodotta a Saint-Louis del Senegal, come ce lo spiega Hélène Zemmour, direttrice del digitale a TV5MONDE.
L’Institut français lancia Rendez-vous Play, oltre 150 films in francese, sottotitolati e ad accesso gratuito per gli insegnanti italiani
Ho il piacere d’annunciarvi che dal 3 febbraio, l’Institut français con la collaborazione di IF Cinema, Mubi, European Film Factory e Arte ha messo a disposizione per tutti i docenti d’Italia Rendez-vous Play, una piattaforma interamente gratuita.
Sulla piattaforma sono presenti oltre 150 risorse che potranno aiutarvi ad arrichire la vostra proposta formativa, culturale e didattica. Film d’autore, cortometraggi, documentari, cartoni animati e serie televise, proposti in versione originale con sottotitoli. Contenuti adatti ai gusti e alle esigenze di ogni pubblico corredati da schede didattiche.
Per l’iscrizione occorre compilare il modulo seguente : Rendez-vous Play (google.com) utilizzando il proprio indirizzo mail professionale Successivamente all’iscrizione, l’insegnante riceve le credenziali per usufruire delle offerte.
Tra i film proposti dalla piattaforma, possiamo citare classici dei grandi maestri come I quattrocento colpi (Les Quatre Cents Coups), L’ultimo metrò (Le dernier métro), Jules e Jim di François Truffaut, Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l’échafaud) di Louis Malle, Racconto d’estate (Conte d’été) di Eric Rohmer, pellicole più recenti come Primaire di Hélène Angel, Hippocrate (Ippocrate) di Thomas Lilti o Swagger di Olivier Babinet, film d’animazione più recenti come Adama di Simon Rouby o La Jeune Fille sans mains di Sébastien Laudenbach, Le rondini di Kabul (Les Hirondelles de Kaboul) di Eléa Gobbé-Mévellec e Zabou Breitman, o storici come Le Roi et l’Oiseau di Paul Grimault. Molto importante anche il ruolo dei documentari, come il recente Une nuit au Louvre: Léonard de Vinci di Pierre di Hubert Martin che ha portato il Louvre sul grande schermo.
Per i dettagli su Rendez-vous Play consultate il sito:
https://www.institutfrancais.it/italia/rendez-vous-play
Scuola materna (3-6 anni):
https://www.institutfrancais.it/italia/offerta-scuola-dellinfanzia-3-6-anni
Scuola elementare (6-11 anni)
https://www.institutfrancais.it/italia/offerta-scuola-primaria-6-11-anni
Scuola primo grado (11-14 anni)
https://www.institutfrancais.it/italia/offerta-scuola-secondaria-di-i-grado-11-14-anni
Scuola secondo grado (14-19 anni)
https://www.institutfrancais.it/italia/offerta-scuola-secondaria-di-ii-grado-14-19-anni
Per il CLIL/EMILE et ESABAC
https://www.institutfrancais.it/italia/offerta-clil-e-esabac