Insegnare la pronuncia del francese in classe di lingua

È noto che una buona pronuncia aumenta l’efficacia della comunicazione orale. Ora, l’insegnamento della pronuncia è spesso relegata al secondo piano in ragione della sua complessità. Di conseguenza molti insegnanti si ritrovano impreparati di fronte agli errori dei loro alunni.

L’AF di Treviso organizza un corso di formazione FLE sulla Didattica dell’orale della durata di 20 ore. Tale corso fa parte dell’offerta formativa programmata nell’ambito dei corsi di aggiornamento promossi dalla Federazione delle Alliances françaises d’Italia, Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016.

Nel corso di questa formazione, verranno spiegati i processi e le procedure utili per facilitare l’insegnamento della pronuncia del francese con il metodo verbo-tonale d’integrazione fonetica. Oltre alla presentazione delle procedure più adattate per facilitare la discriminazione e l’integrazione delle caratteristiche del francese (fonologia, intonazione, ritmo), sono previsti dei laboratori per allenarsi alla correzione di errori anche in presenza di alunni stranieri (italiani ma non solo) e un workshop dedicato alla creazione /modifica di materiale didattico al fine di includere in classe un lavoro sulla pronuncia adatto sia al contesto d’insegnamento sia agli obiettivi linguistici e comunicativi.

Iscrizioni dal 01-10-2017 al 03-11-2017

Per maggiori informazioni e modalità per l’iscrizione al corso, cliccare qui :

PDF - 1 Mb
fiche_formation
Haut de page